Archivi

Isola della Cona, Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo

Isola della Cona, Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo

Aquila_di_mare_volo_Isola_della_Cona_18_2_2012_   0764 Zona umida protetta alle foci del fiume Isonzo frequentata da migliaia di Anatidi, Ardeidi e Limicoli, visibili soprattutto durante lo svernamento. Negli anni ’80 l’area è stata interessata da un notevole intervento di ripristino ambientale ad opera delle amministrazioni pubbliche locali e su indicazione di Fabio Perco noto naturalista triestino. E’ stata riallagata una vasta area grazie al rimodellamento morfologico della penisola che si estende nella sinistra orografica del fiume Isonzo. I livelli dell’acqua vengono mantenuti con un sistema di chiuse anche durante la stagione secca. Nei pressi dell’ingresso si trovano alcuni appostamenti schermati (capanni) per l’osservazione della fauna senza arrecarle particolare disturbo. Due torrette di ampie dimensioni ed a più livelli, permettono di allargare lo sguardo anche molto lontano; con un binocolo è facile riconoscere le molte specie che frequentano la zona protetta. Ad un paio di ore di cammino dall’ingresso dell’oasi si giunge a punta Spigolo dove, nelle aree antistanti, migliaia di Fischioni si alimentano nelle zone salmastre a ridotta profondità. Dalle due torri d’osservazione si gode uno stupendo panorama sul golfo di Trieste. Gli ambienti che si possono osservare sono molto vari: paludi di acqua dolce, lembi di foresta planiziale, ampie fasce golenali, velme e barene.

Descrizione dell’escursione

La gita si svolge interamente all’interno della zona protetta, buona parte della giornata sarà occupata nell’osservazione della fauna ornitica soprattutto dagli appostamenti. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno nel pomeriggio si potrà raggiungere la parte più esterna della Riserva per vedere da vicino la foce dell’Isonzo. Verso est un’ampia zona salmastra a ridotta profondità e numerose barene offrono un habitat ideale per i Limicoli. Durante gli spostamenti vi sarà l’occasione per approfondire anche le conoscenze sulla ricca flora delle zone umide.

Il sito ufficiale http://www.isoladellacona.it

Come arrivarci http://www.isoladellacona.it/paginegalleria/mappe01.html

Oca_granaiola_volo_Isola_della_Cona_18_2_2012_    ^1922 Periodo:

L’isola della Cona può essere visitata tutto l’anno anche se le maggiori concentrazioni di fauna selvatica, soprattutto uccelli, si possono osservare in inverno e durante la migrazione primaverile.

Programma di massima (il per­corso potrà subire modi­fi­che nell’ordine o nelle loca­lità previste)

  • Ore 7:30 partenza da Mestre – piazzale del Decathlon zona Auchan (Via Don Peron) – (si raccomanda la puntualità)
  • ore 9:00 arrivo alla Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo
  • ore 9:15 osservazione della fauna dai capanni di avvistamento
  • ore 12:00 sosta presso il bar del centro visite e pranzo al sacco
  • ore 13:30 partenza dell’escursione verso Punta Spigolo
  • ore 14:30 osservazione delle velme e barene in direzione del golfo di Trieste
  • ore 16:30 ritrovo presso il centro visite dell’oasi
  • ore 18:00 circa rientro a Mestre

Informazioni

Potete inviare una e-mail al seguente indi­rizzo gite@wwfvenezia.org in alternativa chiamare la sera il 331 2953467.

I costi e le quote per le escur­sioni e l’abbigliamento consigliato

Le nostre guide naturalistiche

“Le gite per la fami­glia in compagnia del WWF”

L’idea del WWF Vene­zia è di invitarvi ad uscire in ns. compagnia, in pri­ma­vera ed in autunno, per delle escur­sioni natu­ra­li­sti­che con per­corsi per tutti, non impe­gna­tivi, facili per bam­bini ed adulti.

Le gite per la fami­glia in compagnia del WWF” sono un momento di cono­scenza della natura nelle Oasi WWF, in Riserve Natu­rali, nella ns. laguna e i suoi tesori, aperte alla par­te­ci­pa­zione di tutti: fami­glie con bam­bini, nonni con nipoti e, dove sarà pos­si­bile, anche con i ns. amici a quat­tro zampe.

Sug­ge­ri­menti e pro­po­ste sono sem­pre ben accetti e pos­sono essere inviate a:
gite@wwfvenezia.org
o dalla ns. pagina su Facebook