Archivi

Il calendario Escursioni

Il calendario delle Escursioni con il WWF Venezia

L’idea del WWF Vene­zia è di invi­tarvi ad uscire in ns. com­pa­gnia, in pri­ma­vera ed in autunno, per delle escur­sioni natu­ra­li­sti­che con per­corsi per tutti, non impe­gna­tivi, facili per bam­bini ed adulti.

Le gite per la fami­glia in com­pa­gnia del WWF” sono un momento di cono­scenza della natura nelle Oasi WWF, in Riserve Natu­rali, nella ns. laguna e i suoi tesori, aperte alla par­te­ci­pa­zione di tutti: fami­glie con bam­bini, nonni con nipoti e, dove sarà pos­si­bile, anche con i ns. amici a quat­tro zampe.

Sug­ge­ri­menti e pro­po­ste sono sem­pre ben accetti e pos­sono essere inviate a: gite@wwfvenezia.org o dalla ns. pagina su Facebook

Calen­da­rio Escur­sioni 
WWF Vene­zia 2013

sabato 13 aprile Bici­clet­tata  alle  barene di Cam­palto
Par­tenza da Parco S.Giuliano, bici­clet­tata lungo l’argine dell’Osellino. Visita in barena alla sco­perta della vege­ta­zione alo­fita, amante del sale. Il per­corso con­ti­nua fino al Bosco di Cam­palto, breve descri­zione delle essenze pre­senti e atti­vità ludi­che per le famiglie

dome­nica 21 aprile Val­le­Vec­chia (recu­pero escur­sione del 10 marzo)
Per­corso adatto a tutti alla sco­perta dell’ultimo tratto di lito­rale dell’alto Adria­tico ancora libero dall’urbanizzazione. Il per­corso si sno­derà tra la pineta e le aree agri­cole retro­stanti e pre­vede soste per l’osservazione dei diversi tipi di bio­topi pre­senti, con par­ti­co­lare atten­zione all’avifauna della zona umida “Fal­co­nera”. Si per­cor­rerà poi un lungo tratto di lito­rale dalle dune fos­sili sulle quali si svi­lup­pala fitta pineta alla spiag­gia che pre­senta ancora un aspetto naturale

dome­nica 12 mag­gio Altino tra Dese e Sile
Iti­ne­ra­rio cicla­bile nella cam­pa­gna tra il Dese e il Sile (pos­si­bi­lità di pre­no­tare le bici­clette ad Altino a € 6, mezza giornata).

dome­nica 19 Mag­gio Orto bota­nico di Monte Faver­ghera (vedere info sul sito)

sabato 25 mag­gio Per­ché le barene sono impor­tanti per la laguna di Vene­zia
Pas­seg­giata da Passo Cam­palto fino alle barene. Osser­va­zione delle spe­cie ani­mali e vege­tali pre­senti. Ritorno a Passo Campalto.

dome­nica  9 giu­gno Escur­sione in laguna nord con il “Bra­gozzo” (vedere info sul sito)

sabato 15 giu­gno Serata tra miti e leg­gende a Valle Averto (vedere info sul sito)

dome­nica  23 giu­gno Escur­sione in laguna sud in bat­tello (vedere info sul sito)

dome­nica 7 luglio Gita in mon­ta­gna sulle dolo­miti bel­lu­nesi (vedere info sul sito)

sabato 31 ago­sto Barena fio­rita
Pas­seg­giata lungo l’argine del fiume Osel­lino per osser­vare la fio­ri­tura delle piante di barene
che tin­gono di viola la laguna.

data da defi­nire Lungo l’antica Osti­glia
Dalla Villa Mar­cello di Levada (visita al parco della villa) noleg­gio bici e par­tenza lungo l’antica fer­ro­via “Ostiglia”(eventuale visita alla cava Cor­nara).
Pano­ra­mica della cam­pa­gna veneta tra “campi chiusi” e corsi d’acqua fino al Parco del Sile. Visita alle sor­genti del Sile in loca­lità Casa­corba e rien­tro verso Villa Marcello.

data da defi­nire Villa Zop­po­lato
Visita alllo stu­pendo parco della villa veneta sita a Mogliano Veneto. Villa Zop­po­lato o Villa Tre­vi­sa­nato è stata costruita a fine 600 e conta di un ampio parco for­mato da un boschetto ori­gi­nale e da alcune risi­ste­ma­zioni otto­cen­te­sche di Anto­nio Negrin.

Infor­ma­zioni e pre­no­ta­zioni
Pro­gramma com­pleto, det­ta­gli sul luogo di par­tenza ed altre infor­ma­zioni ver­ranno pub­bli­cate sul ns. Sito e su Face­book un paio di set­ti­mane prima della data pre­vi­sta.
E’ gra­dita la pre­no­ta­zione tele­fo­nica al 331 2953467 (ore serali) da con­fer­mare a mezzo e-mail al seguente indi­rizzo gite@wwfvenezia.org, vi verrà inviata con­ferma con even­tuali ulte­riori infor­ma­zioni.
Nel caso non si rag­giunga il numero minimo di par­te­ci­panti di 14, la gita verrà annul­lata, even­tuali can­cel­la­zioni o modi­fi­che di per­corso potranno occor­rere anche causa maltempo .

image